Adoro le torte americane, forse l’avrete capito, le mie torte sono sempre tanto alte, con molti strati di creme. Mi ricordano tanto i film americani che vedevo da bambina, dove le tipiche mamme americane sfornavano con amore per la loro famiglia, torte meravigliose. Forse vi farò ridere, ma qualche volta mi sento una di loro.
La ricetta che vi regalo oggi non è una mia invenzione, l’ho vista fare un po’ di tempo fa da un Pastry chef di nome Thomas Wintringham, in una trasmissione televisiva, lui fa delle vere e stupende torte americane, e vi assicuro buonissime. Allora volendo fare una vera New York Cheesecake, quale ricetta usare se non la sua?
Io sono solita studiare le ricette e modificarle a mio piacimento, ma su questa dopo averla provata non ho voluto cambiare nulla, era perfetta così. E’ un incontro di formaggi cremosi con yogurt panna e profumi di limoni e spezie, vi assicuro una golosità!
In questi giorni l’ho fatta per il compleanno di mio suocero, lui adora molto i formaggi cremosi e la frutta, allora ho pensato che questa era perfetta.
Questa volta lho fatta con fragole e lamponi, ma devo dirvi la verità , una volta una piccola modifica l’ho fatta: ogni tanto ne faccio una versione diversa, io la chiamo “Cheesecake esotica”, non cambio gli ingredienti dell’impasto, ma quelli della frutta, usando il mango. Questo frutto esotico mi ricorda l’estate con la mia famiglia, infatti il mango mi fa venire in mente il sole, il mare e la voglia di vacanze, dove tutti quanti in famiglia ci rilassiamo in riva al mare, e quello che ci vuole in quei momenti è proprio una bella e buona Cheesecake.
P.s. A me la versione al mango piace tantissimo.
Ingredienti: (Per una tortiera a cerniera da 22cm)
- 350gr di biscotti tipo digestive
- 90gr di burro fuso
- 2 cucchiai di miele
- Un pizzico di zenzero in polvere
- 400gr di robiola (0 formaggio fresco cremoso)
- 300gr di ricotta
- 40gr di yogurt
- 200gr di zucchero
- 150ml di panna fresca
- 4 uova
- Un cucchiaino di pasta di vaniglia
- Un cucchiaino di fecola
- La buccia di un limone grattugiato
- 200gr di composta di fragole (vedi ricetta “Zuppa Fragolosa”)
- Un cestino di lamponi
- Un cestini di fragole
Procedimento:
Frullare con il mixer i biscotti con il burro fuso, il miele e lo zenzero. Mettere il composto nella tortiera a cerniera ricoperta sul fondo con cartaforno, e distribuirlo sul fondo e sui bordi schiacciando col palmo della mano, formando tipo un guscio. Fare riposare in frigo il tempo di preparare il composto di crema.
Preparare il composto di crema, mescolando in una ciotola la robiola, la ricotta con lo zucchero, lo yogurt, le uova, la buccia del limone, la vaniglia e la panna, infine il cucchiaio di farina.
Versare il composto nel guscio, e cuocere in forno a 160°/165° per un ora e un quarto, quando la torta è bella gonfia vuole dire che è pronta vedete voi il tempo, perché può variare a seconda del forno.
Fate raffreddare e guarnite la torta con la composta di fragole e le fragole tagliate a spicchi e i lamponi a piacere vostro.
Versione esotica con il mango:
Ingredienti:
- 2 Mango
- Uno spicchio di mela grattugiato
- 1 Limone
- 1 l
- Lime
- 3 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Sbucciare i mango e tagliarli a cubetti , grattugiare la mela, ( la mela serve perché contiene pectina e aiuta ad addensare il liquido della frutta) mettere tutto in una pentola antiaderente con il succo di mezzo limone, i cucchiai di zucchero la buccia grattugiata e il succo di mezzo lime, fare bollire fino a quando si ristringe il liquido, ma mi raccomando un po di succo deve rimanere. Mettere a raffreddare e quando la cheesecake è fredda guarnire sopra con il composto di mango freddo, e il suo succo che sarà diventato sciropposo.
Buon lavoro!!!!!!!