Torta rovesciata agli agrumi

Questa torta è deliziosa,  quando la preparo, la casa viene invasa da un meraviglioso profumo di agrumi.  Come sapete ho lavorato un periodo da Sonia Peronaci e il giorno che ho creato questa torta ero felicissima del risultato ottenuto. Provate a farla vi stupirà! Buon lavoro!

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DEL DIAMETRO DI 24 CM

PER IL CARAMELLO

zucchero semolato 150 g
acqua 50 g

PER L’IMPASTO

zucchero semolato 275 g
burro 190 g a temperatura ambiente
farina 00 280 g
uova medie 3 (sgusciate 150 g)
lievito per dolci in polvere 8 g
farina di mandorle 60 g
latte fresco intero 100 g
spremuta di agrumi 150 g
sale 1 pizzico

PER GUARNIRE

arancia navel 1
arancia sanguinella 1
pompelmo rosa 1
bergamotto 1
lime 1

PROCEDIMENTO

PER IL CARAMELLO

Versa l’acqua in una pentola di acciaio, aggiungi lo zucchero e accendi il fuoco. Mescola con un cucchiaio,  finché lo zucchero non si sarà sciolto, poi non mescolare più e lascia caramellare il composto roteando il tegame di tanto in tanto.

Quando il caramello sarà di un bel colore ambrato, versalo nello stampo della tortiera e lascialo raffreddare. Mi raccomando: non utilizzare una tortiera a cerchio apribile, altrimenti il caramello e i succhi degli agrumi potrebbero fuoriuscire durante la cottura.

Taglia le fette di agrumi  tutte dello stesso spessore di circa un centimetro ed elimina la buccia di ogni fetta con un coltellino; posiziona le fette ottenute una attaccata all’altra sul caramello freddo cercando di riempire ogni fessura della superficie con altr pezzetti di agrumi.

PROCEDIMENTO PER L’IMPASTO

In una planetaria con le fruste, sbatti il burro con lo zucchero  fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci anche le uova una alla volta e poi, in ultimo, il latte a temperatura ambiente o tiepido e la spremuta di agrumi misti. Infine unisci la farina setacciata con il lievito, quella di mandorle e il pizzico di sale. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, trasferisci delicatamente l’impasto nella tortiera, livella per bene e inforna in forno statico preriscaldato a 175° per circa un’ora. Se si dovesse scurire la superficie copri con un foglio di stagnola.
Quando la torta sarà cotta, estraila dal forno e lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di capovolgerla. La tua torta rovesciata agli agrumi è pronta da gustare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.