Tropical Cake al pistacchio (gluten free)

8 Maggio festa della mamma!

Devo dirvi che per la mia famiglia la festa della mamma è una ricorrenza molto importante.

In questo giorno è grande festa, perché la mamma è importantissima, e come le grandi feste cosa facciamo?….. Non perdiamo l’occasione di mangiare tutti insieme!!!!

Di solito mangiamo a casa mia o da mia sorella Antonella (devo dire la verità il più delle volte finisce che mangiamo da lei, perché ha la taverna e il tavolo  più grande e siamo più comodi).

Ma il giorno della festa della mamma ci riuniamo tutti alla fattoria dei miei genitori,dove si respira ancora il profumo dei tempi antichi, e il cibo ha ancora il sapore genuino di una volta. Avete presente il telefilm “La casa nella prateria”? Sembra di tornare a quei tempi, quando eravamo bambine.

“Piccolo aneddoto su Bake off:”

Se vi ricordate, quando ero a Bake off, nella puntata della “love cake” dove ha cucinato insieme a me mia sorella Antonella , quando ci hanno fatto incontrare non a caso, hanno messo in sottofondo la musica di quel telefilm, avevano detto che sembravamo le sorelle ” Ingalls”. E come al solito io mi sono commossa!

Torniamo alla nostra festa, eravamo rimasti che si mangia tutti insieme, ma proprio tutti: Le mie sorelle con le loro famiglie, i nostri suoceri, e ogni anno c’è sempre un gradito parente o amico che ci viene a far visita, quest’anno è venuta mia cugina Amabile e suo marito Daniele dalla svizzera, ci hanno fatto una sorpresa bellissima!

Scusate ritorno a raccontarvi come è nata la “Tropical cake al pistacchio” .

Come dicevo ogni volta che c’è una grande festa, non perdo occasione per inventare nuovi dolci da realizzare, sempre con tanto amore:

Ero a fare la spesa al supermercato, e guardando tutta la frutta con i suoi colori vidi una papaia grandissima diciamo lunga circa 25/30 cm, iniziai a  pensare, e lì mi venne l’idea!!!  Faccio una bella torta tropicale, comprai la papaia, il mango e il lime, e ricordandomi che a casa avevo un bel vasetto di crema al pistacchio di  Bacco Tipicità al Pistacchio  pensai di abbinarli insieme.

Ho preparato una namelaka al pistacchio, una victoria sponge con le farine Farabella gluten free con le quali mi trovo benissimo a lavorare, ho tagliato a cubetti la frutta tropicale e l’ho saltata in padella con lo zucchero di canna e il succo del lime. Ho bagnato gli strati di torta con il succo di arancio e lime e ho composto la torta. Il finale? Da non credere, abbinamenti perfetti, un successone e un sacco di complimenti. Morale……. tutti felici!!!!!!

Buona festa della mamma a tutti!

Colgo l’occasione per ringraziare l’azienda Bacco Tipicità al Pistacchio  www.baccosrl.com che mi delizia sempre con i loro prodotti, rendendo eccezionali le mie ricette. Provateli ve li consiglio!

20160508_124128

E ringrazio anche l’azienda Farabella  www.farabella.it produttori di alimenti senza glutine, che con le loro farine gluten free rendono le mie torte deliziose.

20160508_124037

Ingredienti per la namelaka al pistacchio

  • 200g di pasta pura al pistacchio per gelato e dolci non zuccherata (io ho usato quella della Bacco)
  • 200g latte intero fresco
  • 300g cioccolato bianco
  • 10g di  glucosio
  • 10g di gelatina in fogli
  • 500g di panna fresca semimontata 

Procedimento:

Metti a bagno in acqua fredda la gelatina. Trita grossolanamente il cioccolato bianco e mettilo in una ciotola, versa all’interno il latte bollente, in cui hai sciolto il glucosio, miscela bene e aggiungi la gelatina ammollata e strizzata, aggiungi anche la pasta di pistacchio, miscela tutto con un frullatore ad immersione. Semimonta la panna lasciandola molto morbida e aggiungila al composto. Lascia cristallizzare in frigo almeno una notte. Ti consiglio di prepararla il giorno prima.

Ingredienti per la victoria sponge gluten free. Mi raccomando tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente 

  • 100g di farina di riso (Farabella)
  • 75g di amido di mais (Farabella)
  • 75g di fecola (Farabella)
  • 5g di gomma di xantano (Farabella)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 6 uova temperatura ambiente
  • 250g di zucchero
  • 250g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
  • la scorza di un limone grattugiato
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Monta in una planetaria munita di fruste burro, zucchero, vaniglia e la buccia del limone , devi ottenere una crema bella chiara e spumosa, aggiungi uno alla volta le uova e il sale, mi raccomando di aspettare che si amalgami bene il primo uovo al composto prima di aggiungere l’altro fino a diventare una crema omogenea. Setaccia le farine con il lievito e la gomma di xantano e aggiungili al composto amalgamando bene con una spatola. Imburra e infarina una tortiera di diametro 22cm versa il composto e inforna a 175° per 40 minuti forno statico, il tempo varia da forno a forno, mi raccomando fai sempre la prova stecchino.

P.s. Se desideri fare la base della Victoria sponge non gluten free,  sostituisci le farine e la gomma di xantano con farina 00 (250g di farina 00)

Ingredienti per la composta di frutta tropicale:

  • 600g di frutta mista tropicale
  • 3 lime
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • mezzo cucchiaino di vaniglia
  • due arance

Procedimento:

Taglia a cubetti la frutta tropicale, io ho usato papaia mango e ananas (mi raccomando metti da parte qualche spicchio di frutta fresca per la decorazione finale, vedi foto torta) fai saltare in una padella tutta la frutta a cubetti con lo zucchero, il succo di due lime  la loro buccia grattugiata e la vaniglia, fino a che si asciughi tutto il succo e si addensino un pochino , quasi come una composta di frutta, togli dal fuoco e lascia raffreddare. Spremi le due arance e il lime, tieni questa spremuta come bagna per inumidire gli strati di torta.

Composizione della torta:

Taglia in tre strati la victoria sponge, bagna leggermente ogni strato con la spremuta, metti uno strato di namelaka al pistacchio e sopra alla namelaka uno strato di composta di frutta tropicale, chiudi con un disco di victoria sponge, e fai così con tutti gli altri strati. Per la decorazione in alto alla torta riempi una saccapoche con una bocchetta di saint honore e decora come in foto, in mezzo metti un piccolo strato di namelaka e sopra la namelaka un po’ di composta di frutta e infine decora con spicchi di frutta tropicale fresca e lime. Spennella la frutta fresca con un po’ di succo gelatinoso della composta di frutta tropicale, così da farla diventare lucida. Buon lavoro!!!!!!

 

Torta vista dall’alto

IMG-20160508-WA0015

Interno torta

IMG-20160508-WA0017

2 Comments Add yours

  1. Raffaella ha detto:

    Bellissima,ciao.

    1. PatriziaAve ha detto:

      Grazie di cuore Raffaella!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.