Il mio dolce della passione nasce già come dolce per celiaci, ma io ad un mio corso gluten free ho creato un altro pan di spagna al cioccolato senza glutine, vi posto anche questa ricetta:
un avvertimento per voi che mi seguite… stiamo preparando una sezione chiamata “pillole per sembrare veri Maestri”
dentro di essa troverete varie ingredienti e curiosità di cui nemmeno io fino a qualche mese conoscevo l’esistenza… e se le ho capite io!!! Ahahahaha
quando trovate un asterisco e non sapete come me di cosa diamine stia parlando andate in quella sezione e magicamente il mondo vi sembrerà un posto meno complicato!!!
Pan Di Spagna Al Cioccolato
– GLUTEN FREE –
INGREDIENTI
-5 uova
-160gr zucchero a velo
-40gr fecola
-95gr farina di riso
-80gr amido di mais o di riso
-8gr lievito in polvere
-30gr cacao amaro
-3gr xantano*
-50gr di burro fuso (facoltativo)
PREPARAZIONE
Setacciare la farina di riso , l’amido la fecola, il lievito, il cacao, e il xantano in una ciotola avendo cura di mescolarli bene. Dividere i tuorli dagli albumi in due ciotole.
Montare gli albumi e aggiungere piano piano lo zucchero a velo, fino ad ottenere una montata tipo meringa.
Aggiungere a filo i tuorli emulsionati e continuare a montare. Aggiungere le farine con una spatola a mano molto delicatamente, mescolare dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
A questo punto miscelare qualche cucchiaio di impasto al burro fuso freddo e unitelo sempre mescolando delicatamente al composto. Se qualcuno non vuole il burro, può non metterlo, verrà fuori un pan di spagna senza burro più leggero.
Versare L’impasto in una tortiera da 22cm di diametro ricoperta con cartaforno, e fate cuocere in forno statico a 180° per 25/30 minuti. Fare prova stecchino
Per la farcitura e la decorazione vedere ricetta “il mio dolce della passione ”
Io in questa versione ho solo aggiunto sopra i lamponi.
Buon lavoro!