Il mio Dolce della Passione

Così nasce “Il mio dolce della passione”

Voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno lavorato per questo programma “Bake OFF” delle persone veramente meravigliose non voglio fare nomi perché non vorrei dimenticarne qualcuno, GRAZIE GRAZIE GRAZIE , è stato bellissimo lavorare con tutti voi, vi porto nel mio cuore a tutti, non vi dimenticherò ! E un grazie va anche ai miei compagni e amici di viaggio “Gli altri quindici concorrenti” , grazie perché ognuno di loro ha lasciato un bellissimo ricordo nel mio cuore!

Il mio dolce della passione

IMPASTO

-200 gr di burro

-200 gr di zucchero

-2 uova

-7 tuorli

-200gr di farina di mandorle

-70 gr di fecola

-250 gr di cioccolato fuso fondente

-7 albumi

-1 bustina di lievito

 

GANACHE AL CIOCCOLATO

-500 gr di cioccolato fondente

-500 gr di panna fresca

-50 gr di burro

-100gr di miele

 

GLASSA AI LAMPONI

-300 gr di lamponi

-300 gr di zucchero

-10 gr di amido di mais

-10 gr di gelatina

-10gr succo di limone spremuto

Procedimento Ricetta

Impastare il burro a pomata con lo zucchero fino a crema, aggiungere le uova e i tuorli uno alla volta, mettere le farine con il lievito, il cioccolato fuso e gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto. Mettere nella tortiera da 22cm di diametro e infornare a 180° per 40/50 minuti. Fare prova stecchino.

Per la ganache al cioccolato: Portare quasi a bollore la panna con il miele e versare in tre volte sul cioccolato a scaglie,miscelare, far sciogliere fino a crema, aggiungere il burro e mettere a raffreddare

Per la glassa ai lamponi, frullarli con lo zucchero e l’amido di mais, mettere a scaldare in un pentolino fino a bollore spegnere,filtrare, far raffreddare a 45° poi aggiungere la gelatina ammollata nell’acqua fredda e il succo del limone e far raffreddare in frigo la glassa ricoperta con la pellicola. Tagliare la torta in tre strati, farcire ogni disco con uno strato di glassa e sopra la glassa mettere anche ganaches, ricoprire tutta la torta di ganaches spatolando a mano, e finire con la glassa a specchio di lamponi.

 

Non dimenticate che questo dolce mi è valso il 2° posto a Bake Off… provate a prepararlo anche voi…farete un figurone!

E se avete domande scrivetemi pure nei commenti… non vedo l’ora di rispondervi…

La prossima volta vi spieghero come preparare una versione GLUTEN FREE alternativa….

A presto

8 Comments Add yours

  1. Antonella ha detto:

    Cara Patrizia ma la glassa una volta raffreddata non si addensa?
    Come la metti sul dolce ?
    Grazie

  2. Susy ha detto:

    Cara Patrizia, ho fatto la tua torta ed è venuta buonissima ma sono riuscita a dividere il pan di Spagna solamente in due strati perché non mi è venuto tanto alto…cosa posso aver sbagliato?

  3. Sabina ha detto:

    Ciao Patrizia, vorrei provare a preparare questo dolce per il 7 Giugno per compleanno di mia figlia Marica. Vorrei chiederti un consiglio, al posto della glassa ai lamponi cosa posso mettere? Grazie ….è bravissima come sempre.

    1. PatriziaAve ha detto:

      ciao sabina,scusa il ritardo nel risponderti, ma sono stata presa perché ho frequentato una scuola professionale di pasticceria,e ho dovuto assentarmi un po dal blog,mi chiedevi cosa avresti potuto mettere al posto della glassa ai lamponi,potresti mettere della frutta a piacere e farla ritrovare all’interno in mezzo agli strati di ganaches, ma mi raccomando,la frutta sopra spennellala con della gelatina neutra in modo che non annerisca.Ti ringrazio per avermi scritto, e ti auguro un anno di felicità!!!! un abbraccione Patty

  4. Siti ha detto:

    Buonissima complimenti

    1. PatriziaAve ha detto:

      Grazie di cuore! Un abbraccio Patty

  5. Assunta ha detto:

    Mmmm…buonossimooo

  6. Giovanni ha detto:

    Gnam Gnam!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.