Zeppole al forno al cacao con mousse veloce alla crema di nocciola

Quest’anno la festa del papà ha un sapore speciale perché arriva proprio dopo un momento particolare ma fortunatamente risolto positivamente per il mio papà. Così mi sono messa e ho pensato di creare queste zeppole di San Giuseppe al cacao veramente particolari, veloci e super speciali, pensate per far felici tutti i papà della mia famiglia  e siccome ho tenuto un corso presso la scuola ‘Ti va di cucinare’ di Varedo, ho pensato anche ai papà delle famiglie dei miei splendidi corsisti, (però per loro ho cambiato la farcitura, le ho realizzate con crema pasticcera ricca e ragù di fragole). Cosa mi resta di dirvi… Buona dolcissima festa del papà a tutti i papà sopratutto a quelli che sono in cielo e ci proteggono da lassù e buona festa di San Giuseppe a tutti quelli che portano questo bellissimo nome.

Ingredienti per le zeppole:

  • 125g di acqua
  • 125g di latte
  • 125g di burro Lurpak
  • 138g di farina forte w300
  • 10g di cacao amaro
  • 4g di sale
  • 250g di uova (circa 5 uova intere)

Procedimento:

In una pentola portare ad ebollizione il latte, l’acqua il sale e il burro io ho usato quello bio della Lurpak.  Aggiungere la farina setacciata con il cacao tutto insieme in una volta sola, mischiare con un cucchiaio di legno il pastello per almeno due o tre minuti per fare gelatinizzare bene gli amidi della farina. Versare il composto in planetaria con il gancio a foglia azionare la macchina ad una velocità media e fate raffreddare il composto. Aggiungere le uova poco alla volta aspettando che si incorpori bene al composto l’uovo precedente, attenzione a versare tutte le uova, prima di versare l’ultimo uovo, controllate prima l’impasto, sarà della giusta consistenza, quando sollevando la foglia , l’impasto colerà lentamente formando una sorta di triangolo. Versare l’impasto in una sacc a poche con bocchetta rigata, formare le vostre zeppole in una placca del forno rivestita di cartaforno. Cuocere le zeppole per 15 minuti a 220° in forno statico (se usi forno ventilato imposta la temperatura 200°) evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassare la temperatura a 190° e cuoci per altri 10 minuti. Spegnere il forno e lasciare all’interno le zeppole con lo sportello leggermente aperto. Questo servirà a fare asciugare bene l’interno delle zeppole.

Ingredienti per la mousse di crema alla nocciola:

  • 300g di panna fresca
  • 125g di mascarpone
  • 150g di crema alla nocciola (tipo nutella)
  • Cacao amaro q.b. per la decorazione finale

Procedimento:

Semimontare in planetaria con le fruste la panna, inserire il mascarpone e sempre montando inserire anche la crema di nocciola, attenzione a non montare troppo il composto, se no la mousse diventerebbe troppo dura, tipo burro. Per essere pronta la mousse deve risultare bella morbida e spumosa. A questo punto la mousse veloce è pronta per farcire le vostre zeppole.

Procedimento per il montaggio:

Tagliare orizzontalmente le zeppole. Mettere la mousse in una sacca à poche con bocchetta rigata, farcire le zeppole, chiudere con la parte superiore e decorare sopra ancora con mousse alla crema di nocciola, spolverare con cacao amaro. Buon lavoro e buona festa del papà a tutti i papà!!!!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.